Forti come Braccio di Ferro

La carenza di ferro è molto diffusa, tra le giovani donne, soprattutto quando praticano sport dì'elite. Ma il ferro basso è una condizione assai diffusa, e molti di noi almeno una volta si sono sentiti dire dal medico...di mangiare cibi ricchi di ferro.

In condizioni normali, possiamo facilmente raggiungere la quota giornaliera di ferro raccomandata, seguendo una dieta variata.

Vi elenco alcuni cibi ed il loro contenuto di ferro.

100 grammi di carne - contengono circa 6-7 mg di ferro - cuocere la carne solo leggermente e condirla con un cucchiaio d limone spremuto, per favorire l’assorbimento del ferro-oppure pasteggiare con acqua e succo di limone.

Per assicurare un buon apporto di ferro, portare sulla tavola ogni giorno: legumi -fagioli e lenticchie - contengono dai 5 ai 6,7 mg ogni 100 g, uova - 6,1 mg/100 g e tonno .

Per assumere ferro è consigliato includere nella propria dieta  cereali integrali e anche la quinoa.

Ricordate di utilizzre spesso ortaggi a foglia verde, es. radicchio verde,bietole, cime di rapa, indivia belga,scarola e gli amati  spinaci, 2,9 mg.

Per favorire l’assorbimento e il trasporto del ferro nel corpo, è bene scegliere cibi ricchi in rame, vitamina C, acido folico e soprattutto della vitamina B6, contenuta nei cereali integrali, orzo-farro, nei semi oleosi - come mandorle e noci, nei legumi, nel tuorlo d'uovo e in molte verdure.

Per dolcificare consiglio di usare la melassa - contiene molti micronutrienti e anche ferro!

 Una colazione ricca di ferro :)

Una colazione ricca di ferro :)