Bambini e Adolescenti
Counseling nutrizionale per bambini e adolescenti sovrappeso e obesi
La mia tesi di laurea, studiava l’obesità nei bambini. Presso il centro di medicina dello sport dell’ASL di Modena, ho diretto un ambulatorio dedicato ai bambini e agli adolescenti, attività che ancora oggi mi coinvolge profondamente.
La mia consulenza nutrizionale è rivolta in particolare a bambini e adolescenti affetti da un leggero sovrappeso o da obesità, con l’obiettivo di chiarire quale alimentazione e quali regole adottare in famiglia, per correggere l’obesità e favorire una crescita pondero-staturale armoniosa. Una prima valutazione dello stato nutrizionale e alcuni colloqui mirati con i pazienti e i loro genitori, sono passaggi indispensabili per impostare una sana alimentazione in famiglia e lo stile di vita migliore, per prevenire lo sviluppo di malattie dieto-correlate.
Una prima consulenza personalizzata e successivamente dai 3 agli 6 controlli annuali in studio, a cui si aggiungono contatti periodici tramite web, telefono, e-mail, per garantire un percorso assistito in cui il giovane e i suoi familiari possano trovare le risposte ai dubbi e il giusto rinforzo positivo, atto a consolidare le nuove abitudini alimentari e di vita.
L’attività di counselling nutrizionale viene svolta in stretta collaborazione con i genitori e il pediatra o il medico di famiglia, a seconda dell’età del ragazzo.