Bambini e Adolescenti

Counseling nutrizionale per bambini e adolescenti sovrappeso e obesi

La mia tesi di laurea, discussa nel lontano 1992, verteva sulle problematiche legate all’obesità nei bambini. Nel 1995 ho attivato, presso il centro di medicina dello sport dell’ASL di Modena, un ambulatorio dedicato ai bambini e agli adolescenti, attività che ancora oggi mi coinvolge profondamente. 

La mia consulenza nutrizionale è rivolta in particolare a bambini e adolescenti affetti da un leggero sovrappeso o da obesità e ha come obiettivo chiarire quale alimentazione e quali regole adottare in famiglia, per correggere l’obesità e favorire una crescita pondero-staturale armoniosa del giovane paziente. La valutazione dello stato nutrizionale e alcuni colloqui mirati con i pazienti e i loro genitori, sono passaggi indispensabili per impostare una sana alimentazione in famiglia e prevenire lo sviluppo di malattie dieto-correlate.

Il percorso prevede una prima consulenza e successivamente dai 4 agli 8 controlli annuali in studio a cui si aggiungono contatti periodici tramite web, telefono, e-mail, per garantire un percorso assistito in cui il giovane e i suoi familiari possano trovare sempre le risposte ai dubbi e il giusto rinforzo positivo, atto a consolidare le nuove abitudini alimentari e di vita.

L’attività di counselling nutrizionale viene svolta in stretta collaborazione con i genitori e il pediatra o il medico di famiglia, a seconda dell’età dei giovani pazienti.