Nutrizione e Sport
Consulenza nutrizionale, nutrizione e sport
La nutrizione è un aspetto cruciale della vita di uno sportivo d’elite e anche per chi pratica sport a livello amatoriale. Dopo 20 anni di attività presso la medicina dello sport dell'azienda USL di Modena, sono sempre più convinta dell'importanza cruciale dell'alimentazione nella vita di tutti coloro che praticano sport: regole alimentari da seguire, cibi e bevande da preferire prima, durante e dopo l’allenamento, nei giorni di riposo e in preparazione di una competizione. A seconda dello sport praticato - podismo, nuoto, pallavolo, calcio, ecc. - cambiano ritmi ed esigenze nutrizionali.
Il primo passo per migliorare la propria forma fisica è una consulenza nutrizionale.
- Si effettua lo studio della composizione corporea. Definizione della massa grassa (FAT MASS) e della massa magra (FAT FREE MASS), per identificare il peso più vantaggioso, a seconda della disciplina praticata e della percentuale di grasso corporeo ottimale da mantenere.
- In base alla composizione corporea e allo sport praticato, si redige la dieta ideale per praticare l’attività in sicurezza e raggiungere gli obiettivi sportivi prefissati.
- Per chi non ama le diete… una consulenza su come gestire l’alimentazione quotidiana in base allo sport praticato; semplice e intuitivo il percorso di counseling nutrizionale pone le basi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, al 100%.
- Per i principianti che iniziano a fare sport è utile comprendere le Linee Guida Alimentari per impostare adeguatamente la dieta quotidiana, ascoltare il proprio corpo ed evitare errori grossolani e squilibri nutrizionali.