La terapia dietetica per curarsi dalle malattie mangiando
La prescrizione di una dieta seguendo scienza e coscienza, permette al paziente di capire quali sono i cibi indicati per curarsi mangiando, quali sono le associazioni vincenti per quella patologia e ritrovare l’equilibrio.
La “dietoterapia” è una vera terapia dietetica in cui il cibo guarisce al posto o in sinergia con i farmaci prescritti dal medico.
Dieto-terapia per curarsi, “quando il cibo diventa il nostro miglior alleato della vita”
L’alimentazione quotidiana può aiutare i pazienti a guarire da molte malattie diagnosticate dal vostro medico. Qui di seguito alcuni degli ambiti su cui possiamo intervenire, su indicazione del medico, con grande efficacia.
Clinica medica: la gastrite, la malattia da reflusso gastro-esofageo, le malattie da iperreattività della mucosa respiratoria, sono disfunzioni molto diffuse che spesso trovano un netto miglioramento anche solo con poche regole dietetiche mirate, oppure con una dieta personalizzata.
Clinica medica: intolleranze alimentari, “Gluten Sensitivity Syndrome”, Malattia Celiaca, Sindrome dell’Intestino Irritabile – Irritable Bowel Syndrome (IBS), malattie infiammatorie intestinali ( M. Chron, RCU), disbiosi intestinale con sovra-crescita batterica e/o fungina (Candida), sindrome dismetabolica e “Diabesità” sono condizioni sulle quali la dietoterapia risulta estremamente efficace, grazie ad associazioni alimentari studiate paziente per paziente. Questo percorso virtuoso consente di recuperare un buon rapporto con il cibo.
Ginecologia: nella cura di molte infezioni (Candida spp), nell’endometriosi, nella sindrome pre-mestruale, ma anche in gravidanza e durante l’allattamento la dieta è un punto chiave su cui puntare l’attenzione per promuovere la salute della donna nelle diverse fasi della vita.
Urologia: nelle pazienti con cistiti ricorrenti, nelle prostatiti (acute e croniche), nella calcolosi urinaria, la dietoterapia risulta di importanza strategica. La neutro-basificazione del pH, e la regolarizzazione della funzione intestinale, consentono di ottenere la massima efficacia dalle terapie messe in campo dal Medico.
Nefrologia: nella insufficienza renale il counseling nutrizionale migliora l’aderenza alla dieta ipoproteica.
Cardiologia: la dieta equilibrata in sinergia con la terapia farmacologica, è il primo alleato su cui puntare per migliorare la qualità di vita dei pazienti cardiopatici.
Cardiochirurgia: l’alimentazione calibrata in qualità e quantità, permette al paziente cardiopatico di affrontare l’intervento chirurgico e il recupero post operatorio nelle migliori condizioni; l’alimentazione salutare migliora in modo sostanziale la qualità di vita di questi pazienti.