Nutrizione Donna
Disbiosi intestinale, intolleranze alimentari, cistiti ricorrenti e endometriosi
La disbiosi intestinale è una condizione molto diffusa in cui l’equilibrio della flora intestinale si altera e assistiamo a una sovra-crescita batterica e/o fungina (per esempio la Candida), tale per cui l’intestino non riesce più a svolgere le molteplici funzioni a cui è deputato e in particolare non svolge più in modo efficiente la sua azione di “barriera” e quindi di difesa. La disbiosi intestinale può favorire la comparsa di molti disturbi: gonfiori addominali, intolleranze alimentari, stitichezza ostinata, colon irritabile, ma anche cistiti ricorrenti (il nostro intestino è intimamente connesso e può fungere da serbatoio di germi).
Proprio per questa motivazione nel trattamento delle infiammazioni e infezioni pelviche femminili (e maschili!), la dieto-terapia è una strategia fondamentale per ripristinare la funzione di barriera intestinale e ridurre quindi, la trans-migrazione batterica dall’intestino (base di cistiti ricorrenti/recidivanti).
La dieta gioca un ruolo primario anche nella cura e nel controllo di un'altra patologia molto diffusa, l’endometriosi, malattia fortemente invalidante per la donna, ma spesso troppo poco conosciuta. In tutte queste patologie la dieta viene, quasi sempre, trascurata oppure vengono proposte diete fortemente squilibrate e non adatte per queste condizioni.
Da anni seguo donne in tutta Italia affette da cistiti ricorrenti, sindrome dell’intestino irritabile, malattie infiammatorie intestinali e da endometriosi, aiutandole a trovare nel cibo un vero alleato per il controllo e la cura di queste condizioni, in sinergia con le terapie prescritte dal loro medico specialista.
La mia attività si svolge in stretta collaborazione con le donne e i loro specialisti ginecologi e urologi invianti, sia in ambulatorio che on line.