E dopo il tour 5.30, una vacanza e finalmente...

Finalmente torno qui, in questa mia stanza dedicata a chi è in cerca di una nutrizionista. Non sono mai riuscita ad elaborare diete standard e a liquidare le persone in un amen, per me il cibo è sempre legato all'essenza più profonda di ogni persona. Il nostro modo di mangiare, scegliere il cibo e abbinarlo, racconta di qualcosa di più intimo e di più segreto del nostro essere e della nostra vita. A volte l'atto del nutrirsi perde il significato di rito, fuori e dentro di noi, e quindi ricopre ruoli diversi da quello per cui esiste ed è stato creato. Nutrire il nostro corpo. 

A volte, il cibo è il rimedio a un desiderio d'amore non esaudito o un patto non mantenuto. E molto ancora. Ho interrogato migliaia di persone ormai, e sono sempre più convinta di quanto possa essere facile perdere l'equilibrio e far diventare l'alimentazione quotidiana una fissazione, tra dubbi, sensi di colpa, malesseri, convinzioni e diete infinite. 

Sono sicura che tutto debba essere molto più semplice. L'alimentazione deve essere intuitiva, ogni persona può essere protagonista delle proprie scelte e noi specialisti dobbiamo semplicemente accompagnare ciascuna persona a trovare, il proprio personalissimo stile alimentare, in base alle evidenze scientifiche, alla fisiologia e alle attitudini di quella persona! Ogni individuo è unico e irripetibile, ogni persona necessità di determinati cibi in quel determinato periodo della vita. Niente di più. Niente di meno.

Fare la nutrizionista, oggi, significa liberare le persone dal pensiero del cibo, significa donare autonomia nella gestione della dieta quotidiana - solo così essere una nutrizionista aggiunge senso - alla mia vita e rende irresistibile il mio lavoro.

Ringrazio tutte le persone che fino ad oggi hanno deciso d’intraprendere questo viaggio insieme a me, aggiungendo valore ai giorni.


luna-dieta-nutrizionista.jpg

 Luna piena d’agosto sul Mediterraneo orientale

 

 

 

 

 

luna-dieta-nutrizionista.jpg