Kefir....please

Il kefir è una bevanda stupenda da preparare e con infiniti effetti benefici. Ricca di fermenti, è una manna per la vostra salute e in particolare per il vostro intestino. E’ una bevanda con origini antichissime, con un fascino immenso.

Il Kefir si distingue in Kefir d’acqua e Kefir di latte…cambiano i ceppi, il substrato e il prodotto che potete ottenere. Con il latte ottenete una bevanda fermentata tipo “yogurt molto liquido” acidulo, con l’acqua una bevanda leggermente alcolica e frizzante, senza lattosio e senza sostanze di origine animale, quindi adatto anche alle persone intolleranti al lattosio e ai vegani.

Entrambe le preparazioni sono ricche di fermenti lattici, sali minerali, vitamine, amminoacidi, e sono utilissime a creare l’eubiosi intestinale, condizione indispensabile per vivere bene. Potrei continuare per ore a scrivere gli effetti benefici di questa bevanda sull’intestino, ma preferisco invitarvi a prepararla auspicando che vi appassionate al kefir! (E’ una bevanda utilissima anche per chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile, di cistiti ricorrenti, di endometriosi, di stitichezza o colite….)

Per anni ho fatto Kefir di latte poi sono passata al kefir d’acqua e quindi mi piace l’idea di scrivere come lo preparo così potete prendere spunto, poi ovviamente potrete personalizzare a seconda dei vostri gusti.

Intanto occorre avere i” kefirini” ossia i granuli di kefir, formati da un polisaccaride chiamato appunto “kefian” che ospita colonie di batteri e lieviti. Potete comprarli e su internet si trovano molte opportunità oppure esistono dei gruppi su FB molto attivi che spediscono i granuli a chi lo desidera.

Cosa serve per preparare il kefir d’acqua

1/2 litro d’acqua

4 cucchiai di zucchero di canna o di cocco

2 cucchiai di “kefirini” circa 30 g

1/2 o 1 limone

2 cucchiai di uva secca o un fico secco

Alcune foglie di menta o semi di anice o finocchio o una bacca di vaniglia (per aromatizzare)

Come prepararlo

Mettere i granuli di kefir in un contenitore in vetro pulito

Aggiungere l’acqua

Aggiungere lo zucchero, il limone spremuto, la frutta disidratata e poi i semi, la menta o la bacca di vaniglia

Tappate il recipiente con una garza e lasciate riposare per 48 ore a temperatura ambiente e il vostro kefir sarà pronto in 48 ore.

Filtrate e la vostra bevanda è pronta da bere e i kefirini belli vispi per riprendere l’attività :)

Dose giornaliera: fino ad un litro al giorno, ottimo anche durante i pasti, perchjè aiuta la digestione

Il kefir d’acqua può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni.

Mi piace immaginarvi in compagnia di questa bevanda salutare, prima però chiedete sempre il parere al vostro medico.

E se avete dubbi, scrivetemi.

Buon kefir a tutti.

S.

kefir-dieta-endometriosi.jpeg