Milano 5.30 Flash Mob

E poi arrivi a Milano da Modena. E la sensazione è sempre la stessa. Io lenta, lei veloce. Solo Milano mi regala questa sensazione: di essere meno, di non essere troppo. Entro da Koala Sport e il sorriso di Angelo mi apre sempre il cuore, il ciao di Valentina è il benvenuto di chi ti stava aspettando. Dopo tanti mesi distanziati, finalmente entriamo in questo negozio pieno di luce e allestiamo la nostra zona distribuzione t-shirt, staremo insieme due giorni e, non faccio in tempo a pensare dov’è finito il mio divano preferito che è già esattamente dove desideravo che fosse. Ma com’è possibile? “Ha le ruote”…la voce di Angelo risponde al mio sguardo interrogativo. Benvenuta a Milano Sabrina, questo tour flash mob, è tutto da vivere!

E mi piace lasciarvi alcune impressioni da dietro le quinte….incontriamo migliaia di persone dopo oltre un anno di distanziamento sociale, blocchi, lock down e sfide di ogni tipo da affrontare.

A Milano, è comparsa la prima “iscrizione sospesa” come il caffè di Napoli: un gesto di generosità dedicato a chi non conosci, e da quando abbiamo comunicato questo pensiero, ci siamo ritrovati a contare oltre 50 iscrizioni sospese ossia donate a chi in questo periodo è più in difficoltà. Per me è una cosa stupenda. A tratti incredibile. E poi le persone, ogni partecipante ha voluto raccontare come è riuscito ad attraversare l’imponderabile e sapere come stavamo noi di 5.30. E voi come avete fatto? In quella domanda percepivo un’empatia fortissima, da lasciare senza parole.

Ho incrociato occhi stupendi e scoperto volti bellissimi. E quando chiedevo di abbassare la maschera per una foto…all’improvviso i nostri sorrisi diventavano incontenibili. Quello che una volta era imbarazzante, farsi fotografare al ritiro della t-shirt, in questa tappa milanese ha il sapore della vittoria, “ci siamo e sorridiamo Insieme”. Evviva!

Alla consegna t-shirt lo staff è quello solito, Matilde, Giacomo, Alberto e Marco- 4 ventenni allegri e amici, uno spasso in cui immergersi per qualche minuto per scegliere la maglia del cuore. E io sempre pronta ad interrogare tutti: e “voi dove correrete la vostra 5.3'0”? La domanda l’ho posta a più di 1000 persone e credetemi, poter parlare di uscite per correre all’alba, è veramente una soddisfazione unica!

Dopo il Covid la gente è più cattiva. Non è vero. Ho incontrato persone ancora più motivate a prendersi cura di sè e a voler sostenere le belle iniziative come la nostra.

Ho ancora tante cose da scrivere, dei bambini con la loro ondata di felicità, del ritrovato senso di aggregazione respirato in via Palestro, ma ora devo volarevia. Tornerò presto.

Con Federica e il suo sorriso incontenibile

Con Federica e il suo sorriso incontenibile

Angelo di KoalaSport Milano, la sua accoglienza si ricorda per 365 giorni

Angelo di KoalaSport Milano, la sua accoglienza si ricorda per 365 giorni

I bambini della 3C “ma noi siamo felici!”

I bambini della 3C “ma noi siamo felici!”

Claudio consegna ufficialmente le ciliegie a Sabrina (io)

Claudio consegna ufficialmente le ciliegie a Sabrina (io)