Acqua da bere e da mangiare

L'acqua è indispensabile per la vita. Lo sappiamo tutti, eppure spesso è la cenerentola della nutrizione, errore grave perchè grazie all'acqua avvengono tutti i processi vitali nel nostro corpo, minuto dopo minuto. Solo attraverso l'acqua riusciamo a trasformare i cibi in energia, grazie all'acqua i nostri muscoli e i nostri tendini godono di ottima salute, respiriamo e guardiamo il mondo grazie all'acqua. Quanti liquidi sono indispensabili al nostro corpo per poter svolgere tutte le sue funzioni con efficacia. Pensate, più del 60% del nostro peso corporeo è da attribuite all'acqua...questo dato spiega le oscillazioni repentine del peso di 1-2 kg, dalla sera alla mattina!!! ( A questo proposito..divago un attimo e vi ricordo ancora una volta: dalla sera alla mattina non possiamo metabolizzare - né accumulare, nè disperdere 1 kg di grasso - l'equivalente di 9000 kcal...è biologicamente impossibile!! ).

Quindi godiamoci l'acqua e le bevande per idratarci e favorire il nostro benessere, giorno dopo giorno. Se volete leggere ancora qualcosa su come idratarsi quotidianamente, vi allego un breve articolo "L'acqua da bere e da mangiare". Buona lettura.

 

photo.JPG

Angeli in cucina

Ricordate quel gioco in cui si dice una parola e bisogna associarne subito un altra...Bene quando penso ad angeli se devo associare un cibo...sicuramente associo le zuppe!!! Quando prepariamo una zuppa, con amore e fantasia, al nostro tavolo sicuramente siederà anche la quiete e la serenità.

Le zuppe di verdure, cereali, legumi...sono un vero elisir di lunga vita portano un dolce tepore al nostro corpo, nutrendolo con equilibrio. Vi allego la ricetta veloce e gustosa per fare la zuppa di zucca. Buon appetito :)

 

Nutrire la vita in Autunno

Il 27 novembre, la prima giornata dedicata a nutrire la vita in autunno: un successo di partecipazione e di soddisfazione! Avete risposto in tanti all'invito e siamo rimasti piacevolmente sorpresi...3 le conferenze della giornata: alle 10.00, alle 15.00 e alle 18.00 per un totale di 110 presenze., non male come inizio! Voglio ringraziare quanti hanno partecipato e che con tanta energia mi stimolano a continuare su questa strada...

Quindi ecco la data della prossima giornata dedicata a "nutrire la vita in inverno"...

Venerdì 15 novembre sempre Hesperia Hospital Modena.

Segnate in agenda, io e  Daniele Grassi vi aspettiamo.