Ancora sul masticare...

Masticare bene per nutrirsi meglio

Masticare è una pratica profondamente importante della nostra esistenza. Masticare bene significa restituire sacralità al cibo e al rito del nutrire corpo e anima. Ogni boccone di cibo andrebbe masticato 30 volte. Sì, avete letto bene, 30 volte! Masticare con cura il cibo permette di ricevere più nutrimento di quando mangiamo frettolosamente.

Il cibo masticato a lungo, rilascia sapori unici e meravigliosi, mescolato con la saliva, è già quasi digerito e quindi nello stomaco e nell’intestino viene assorbito più velocemente. Masticare molte volte il cibo è già di per sé, un ottimo rimedio per molti disturbi e patologie a carico di stomaco e intestino (gastrite, gonfiori, patologie infiammatorie intestinali..). Masticando con cura il cibo, sarà naturale mangiare di meno, perché viene attivato prima il centro della sazietà nel cervello.

Un modo pratico per ricordarsi di masticare di più è appoggiare la posata tra un boccone e l’altro e riprenderla in mano solo dopo aver masticato a lungo il cibo.

Mediatiamoci su

 

Buona primavera di sole

S.

 

L1070810.jpg