Ma i bambini cosa devono mangiare??E quanto devono mangiare?
Tra mille messaggi pubblicitari, amiche esperte, la tv onnipresente con trasmissioni dedicate alla cucina, cuochi sempre più famosi a proporre ricette fantasmagoriche… Comprendere come predisporre i pasti in famiglia, è una vera impresa! E la domanda affiora sempre uguale: stasera cosa preparo per la mia tribù?
Il 10 aprile a Modena presso la scuola dell’infanzia comunale Cesare Costa (http://infanziacosta.blogspot.it) al via un bellissimo progetto di educazione alimentare per grandi e piccini.
Il progetto prevede due incontri in cui si riuniranno, i genitori, i bambini, l’esperta di nutrizione, la cuoca (Antonella Arbizzani, http://fatacuoca.com). Il primo di due incontri previsti dal progetto, sarà dedicato alla teoria…cosa portare nei piatti dei bambini secondo la moderna scienza dell’alimentazione, il gusto, le esigenze organizzative delle famiglie, ma anche in relazione al territorio, alle tradizioni locali e alle stagioni.
Dopo l'incontro teorico, i bambini accompagnati dalle insegnati andranno a fare la spesa, in particolare acquisteranno frutta e verdura al mercato, da utilizzare il 17 e 18 aprile durante i due laboratori in cucina: genitori, bambini, insegnanti, cuoca tutti insieme a preparare cose buone da mangiare e belle da guardare…Vi racconterò com'è andata!