Claude Fischler..e un po' di noi

Mi è sempre piaciuta questa riflessione di Claude Fischler "Il mangiatore moderno non deve più gestire la penuria ma la profusione. Deve decidersi in mezzo a sollecitazioni molteplici, aggressive, allettanti, contraddittorie. Deve operare selezioni, fare confronti, stabilire priorità, combattere pulsioni, resistere a stimoli, in breve: dispiegare tutti i suoi sforzi non per procurarsi l'indispensabile ma per rifiutare il superfluo con discernimento”.

La frase spiega bene dove siamo stati catapultati grazie alla società moderna!!!

La vera sfida oggi è proprio questa, saper scegliere tra un'infinità di offerte, che non sono sempre studiate per promuovere la salute delle persone. L'informazione massiccia in campo nutrizionale ha reso tutti più confusi, più dubbiosi e invece di chiarire ha confuso le idee a molti. 

Anche per noi nutrizionisti, informarsi, studiare oggi è molto più complesso, ogni giorno esce qualche dieta miracolosa, e tu lì a studiare il senso di "sta roba" perché le persone chiedono proprio i miracoli. Per semplificare, e dare un suggerimento a chi sta cercando di adottare uno stile sano e vincente, ricordo a tutti di tornare alla dieta mediterranea da associare ad un sano stile di vita, in cui il movimento sia parte fondante di ogni giornata...e se avete superato i 35 anni...trovate anche lo spazio per meditare o praticare un'attività tipo yoga...corpo e mente..insieme a cercare l'asana migliore..per noi in quel preciso istante!