Vivere bene in 10 passi. Spesa smart. Passo 10 di 10.

Spesa smart : un modo furbo di fare la spesa

Con  la cultura imperante trasmessa dai mass media e dalla pubblicità, scegliere  un menù e i cibi da proporre in famiglia, può diventare un vero rebus. In quanto consumatori abbiamo il diritto di essere informati e di poter scegliere in un mercato dinamico che deve saper garantire informazioni chiare e quindi trasparenza, prezzi equi, tracciabilità dei prodotti. Oltre ai diritti, come clienti abbiamo il dovere di informarci e mantenere un ruolo attivo durante gli acquisti.

Privilegiare

-   i prodotti italiani freschi e di stagione - evitare di comprare l’uva del Cile a Dicembre!

-     i cibi a km zero ossia quelli prodotti nelle immediate vicinanze del luogo dove viviamo;

 i prodotti da agricoltura biologica;

 i prodotti tradizionali;

-   i meravigliosi prodotti tipici, per esempio quelli con marchio DOP  e IGP (DOP Denominazione di Origine Protetta- IGP- Indicazione Geografica Protetta)

 

Per gli alimenti confezionati è fondamentale abituarsi a leggere l’etichetta posta sulla confezione, dove troviamo tutte le informazioni utili per poter decidere l’acquisto in consapevolezza.

Spesa smart significa appropriarsi di una nuova filosofia degli acquisti, che sa prediligere la qualità al miglior prezzo, attenta agli sprechi, quindi più sostenibile anche per il nostro pianeta.