I latti di crescita? Utili solo a chi li produce

L'Associazione Culturale Pediatri, è punto di riferimento per tutti i pediatri illuminati, perché da anni si prodiga per divulgare informazioni basate sulle evidenze scientifiche, inerenti la promozione e protezione della salute nell'infanzia. L' Associazione, da sempre, si schiera in modo chiaro ed efficace, contro chi, promuove senza una reale necessità, prodotti per l'infanzia in sostituzione del latte materno o di una dieta variata e bilanciata. In un recente congresso di pediatria, è stato divulgato un messaggio piuttosto distorto sull'utilizzo di latti di crescita. Riporto solo 3 righe del loro intervento e poi vi lascio un link dove potrete approfondire e conoscere questa realtà, unica perché votata in modo spettacolare a formare/informare pediatri e genitori su come crescere bimbi sani. 

"L’uso dei latti di crescita non può e non deve essere lo “strumento offerto al pediatra (e dal pediatra alla famiglia) in vista di una nutrizione più bilanciata”, il pediatra deve saper proporre fin da subito uno stile di vita sano, suggerendo un divezzamento flessibile, complementare a richiesta, variegato ed adeguato al modello dietetico della famiglia.
Secondo le ditte produttrici inoltre, i bambini dovrebbero bere 500 ml di latte formulato ogni giorno, ciò che non è supportato da alcuna evidenza scientifica ed è anche in netto contrasto con le raccomandazioni sull’allattamento al seno".

Potete continuare a leggere la posizione ufficiale sul sito dell'ACP