Vivere bene in 10 passi. Acqua e liquidi. Passo 9 di 10.

Acqua e liquidi

L’acqua non apporta energia, ma svolge funzioni vitali nel corpo umano: una corretta idratazione corporea è la condizione indispensabile per sentirsi bene.

 Il fabbisogno giornaliero di acqua può variare molto da persona a persona,

in relazione a diversi fattori come l’età, l’attività svolta, il tipo di alimentazione, la temperatura ambientale. Ma qual è il fabbisogno medio di acqua giornaliero? Secondo le Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, è consigliato consumare circa 1 ml di acqua ogni kcal spesa, pari a 1,5-2 litri di acqua al giorno, per una persona adulta. Questa quantità viene introdotta bevendo acqua e altre bevande quali -latte, tisane, spremute - ed anche mangiando alimenti ricchi di acqua come la verdura, la frutta, o piatti come le minestre e le zuppe.

A tutte le persone che incontro nel mio studio, ed in ogni conferenza pubblica, consiglio sempre di evitare l'acqua refrigerata e di prediligere l'acqua a temperatura ambiente, sia a pasto che fuori pasto.

Bere un bicchiere di acqua calda o tisana a pasto -di melissa, camomilla o malva – è un ottimo rimedio per rendere più efficaci i processi digestivi.

acqua-salute-benessere-intestino.JPG