Un'arte da imparare: masticare

L’arte di masticare il cibo

Masticare bene ci rende forti fisicamente e mentalmente. Masticare bene aumenta la sensazione di piacere legata al consumo di alimenti.

Masticare poco e mangiare in fretta è sconsigliato quanto mangiare troppo.

Masticare bene e lentamente è una grande sfida quotidiana per la maggioranza delle persone. Il cibo, libera completamente i suoi aromi e i suoi sapori, solo quando è masticato fino a diventare una crema in bocca, composta da cibo e saliva. Solo così trasformato, è pronto per essere lentamente deglutito, raggiungere lo stomaco ed iniziare la seconda parte della digestione. La prima digestione deve avvenire in bocca. Problemi digestivi, gonfiore addominale, sensazione di fame perenne, ma anche malnutrizione per difetto o per eccesso -sottopeso e sovrappeso- spesso si associano alla incompleta e grossolana masticazione del cibo.

Vediamo allora come approcciare al cibo e più in generale ai pasti. Innanzitutto, si consiglia di iniziare il pasto completamente rilassati, solo così il processo digestivo, può iniziare nelle condizioni ottimali, la secrezione dei succhi gastrici avviene regolarmente e il controllo neuroendocrino pure. Continuate a stare connessi, scriverò molto perché questa è una tematica a me molto cara!