Trucchi per masticare bene

Mi piace concludere questa serie di post sull'arte di masticare, con gli esercizi e i consigli pratici da sperimentare al prossimo pasto, per diventare dei super masticatori e dei perfetti commensali

1)     Contate quante volte masticate un boccone prima di deglutire. Per iniziare, raddoppiate il numero di volte che masticate un boccone. Poi, con il tempo, l'obiettivo da manuale è masticare 30 volte ogni boccone prima di deglutire.

2)     Per ogni boccone, masticare il tempo necessario ad inspirare ed espirare lentamente, 5 volte.

3)     Approcciare bocconi piccoli di cibo, ossia dividere a metà un tortello, tagliare a piccoli pezzi la carne, dividere in 4 una pasticcino mignon, mangiare due maccheroni per volta…and so on….

4)     Deglutire il cibo quando è quasi “liquefatto”.  Sminuzzare a fondo, poi solo dopo aver a lungo insalivato, spingere il bolo verso l’esofago e deglutire.

5)     Se vi accorgete che mangiate velocemente (voracemente!) al fine di rallentare, provate ad appoggiare le posate tra un boccone e l’altro.

6)     In caso di “finger food” immaginare di poter aprire la bocca, solo la metà rispetto all’usuale, in questo modo i bocconi naturalmente si rimpiccioliscono, è più facile triturare il cibo ed evitare di volatilizzare un panino in 2 secondi!!!

7)     Approcciarsi ai cibi proibiti (dolci, junk food) già piuttosto sazi e masticare a lungo.

8)     Insalivare completamente anche le bevande, compresa l’acqua, prima di deglutire.

9)     Lasciate spazio alla conversazione, ogni 2-3 bocconi, o quando vi accorgete di avere un ritmo troppo veloce, appoggiate le posate e conversate amabilmente con i vostri amici o famigliari. Dopo qualche minuti, riprendete a mangiare....

10) Quando sentite ancora un pò fame, smettete di mangiare. La Medicina Tradizionale Cinese, insegna di allontanarsi dalla tavola quando potremmo ancora mangiare esattamente il pasto appena consumato.... Ci dobbiamo meditare bene su questo decimo punto!

Curiosità

Se l’arte di masticare non è finalizzata, come nel caso degli adolescenti che masticano per ore chewing –gum, ben oltre la scomparsa del loro sapore, può correlare con mal di testa e cefalee, secondo una ricerca pubblicata da Pediatric Neurology. Quindi evitare di masticare gomme a lungo, è un ottimo consiglio per i giovani ma anche per i “ruminanti” più attempati

Come mastichiamo, parla anche di come approcciamo agli eventi, e alla vita? Forse chi mangia velocementeè più "vorace" anche in altri aspetti della vita quotidiana? Esercitarsi a masticare più a lungo, può essere una pratica adeguata anche per indurci ad essere più riflessivi? Può essere utile ad allenarsi a gustare maggiormente la vita? May be, yes. I think so.

 

Panino buono