Zucca..come nelle fiabe...

Zucca

Regina di semplicità, resistente e tenace, la zucca è un ortaggio dai poteri straordinari “radica a terra” e “aiuta a rimanere nella realtà” in caso di emozioni molto instabili. E’ il “comfort food” per eccellenza, dell’autunno e dell’inverno.

Proprietà nutrizionali

La zucca regala tanta vitalità e poche calorie, ogni 100 g solo 18 Kcal, 3,5 g di carboidrati, 1 g di proteine e praticamente zero grassi. Fosforo, ferro, magnesio e potassio sono i sali minerali più concentrati nella zucca; la vitamina C e la pro vitamina A, sono ben rappresentate e utilissime per rafforzare il nostro sistema immunitario.

Secondo la dietetica cinese, in caso di stanchezza profonda, una vellutata di zucca, è un’autentica zuppa medicinale, efficace per rimettere in moto l’energia del centro, supportare lo stomaco, nutrire senza appesantire, e, portare brio dove sembra sparito! 

Il suo colore arancio intenso è associato all’energia di guarigione, fisica ed emotiva.

In cucina

Versatile ed ottimista, la zucca in cucina è molto apprezzata per le sue proprietà organolettiche, per la sua consistenza e il suo colore arancio intenso. Ottima cotta al vapore e al forno, è l’ingrediente perfetto per condimenti, ripieni e dolci accoglienti.

Insaporita in padella con erbette, la zucca è l’ingrediente ideale per aggiungere gusto alle insalate autunnali; per la vellutata più felice della stagione fredda, cuocetela in poca acqua con una patata piccola e fagioli cannellini, frullate tutto e guarnite nel piatto con mele a cubetti e noci tritate.

Irresistibile frullata alla polpa dei cachi, per una crema da spalmare su verdure e pane tostato.

Per chi.

·      Per fare un carico di sostanze antiossidanti naturali

·      Per chi ha l’intestino pigro

·      Per chi è alla ricerca di un cibo calmante

·      Per chi vuole scegliere leggerezza e gusto.

 Nel sito di 5.30, potete guardare il video della mia vellutata di zucca, buona visione :)

Restiamo vicini. In questo giorni lontani.

S.

Modena, 26.11.2020 ore 6.30

Modena, 26.11.2020 ore 6.30