Novembre, una sinfonia di colori

E lentamente l’autunno entra a far parte di noi, il vento soffia, le piante perdono le foglie e compaiono i maglioni dolcevita nel nostro guardaroba.. Questa è la stagione in cui proteggere il polmone, eh sì proprio lui, che teme l’aria fredda e la secchezza. Ama essere stimolato dall’attività fisica ad intensità moderata e dalla respirazione diaframmatica, lenta e regolare.

Dieta

L’energia dell’autunno, è un’energia che va verso l’interno e il basso, la possiamo assecondare con una dieta ricca di tuberi, radici, frutta secca e fresca di stagione. Si a carote, rape, patate, zucca, mele, pere, cachi, noci, mandorle e castagne, questi alimenti dovrebbero essere sempre compresi nel nostri menù autunnali, perchè nutrono e assicurano una dolce idratazione. Una dieta in cui prevalgono gli alimenti di origine vegetale, assicura un carico di antiossidanti, vitamine e sali minerali, fondamentali per prevenire ed eventualmente affrontare, ogni genere di malattia .

La fibra alimentare, contenuta in tutti i vegetali -frutta e verdura- è un balsamo prezioso per l’intestino, organo chiave per sostenere il nostro sistema immunitario. Large intestin, ossia l’intestino crasso è l’organo associato al polmone, in una stratta relazione in cui la salute dell’uno, garantisce l’equilibrio dell’altro. e viceversa. Vietato assecondare “stitichezza e costipation”, in autunno l’intestino deve essere libero e felice, solo così sapremo proteggerci dalle insidie del periodo.

Emotivamente

L’autunno ci chiede di eliminare il superfluo se appesantisce, di scegliere giorni meno sincopati e di dimenticare le oscillazioni emotive per lasciare spazio all’armonia dentro di noi.

La tristezza secondo la medicina tradizionale cinese è l’emozione legata al polmone e all’autunno. Se la tristezza bussa alla vostra porta, dopo averla accolta ed esserci stati in compagnia per qualche ora, se desiderate liberarvene, basta iniziare a saltare, come quando eravate bambini. Provate, please, vi stupirete degli effetti positivi dei salti, sul nostro umore.

Attività fisica

In autunno nessuno può permettersi di essere pigro. Meno che mai quest’anno. Mentre aspettiamo che tutto riapra…possiamo camminare, correre e praticare ginnastica da casa…insomma occorre organizzarsi e senza posticipare, ogni gorno fare almeno 10.000 passi e 20-30-60 minuti di sport.

NEVER GIVE UP!

S.

Ultimo bagnodi novembre  qui in Sardegna :)

Ultimo bagnodi novembre qui in Sardegna :)