Ottobre...voce del verbo accarezzare

Questo è il mese in cui vivremo il passaggio dalla stagione estiva, la più Yang, esplosiva ed espansiva dell’anno, alla stagione invernale, la piu Yin, introspettiva e di raccolta dentro di noi. Il mondo, a tratti, presto dovrà rimanere fuori dalla porta. Quindi a ottobre cosa faremo? Il MUST ora è trovare una routine giornaliera nutriente, rilassante e decidere nei dettagli, gli intenti da seminare con la prossima luna nuova in Bilancia, il 16 ottobre. La Bilancia chiede equilibrio, bellezza, e questa luna in particolare ama scelte secondo un sentire più alto…secondo criteri “oltre noi”, solo così fare delle scelte sarà semplice.

E ci ritroveremo ad accarezzare famigliari, amici, animali e fiori. Queste creature riempiranno i nostri giorni d’armonia, senza lasciare spazi per strappi e parole urlate. Questa è la stagione in cui integrare ed ascoltare, è il periodo ideale per scegliere ed immaginare la nostra vita come un sentiero su cui incontrare solo ciò che veramente, ed autenticamente, piace a noi. Siamo Esseri unici e speciali.

E con la dieta questo mese, dovremo iniziare a scaldare leggermente e portare la quiete. Prediligere cibi cotti e cucinati a fuoco medio. Da ridurre le insalate con solo verdure crude, perfette d’estate ma non ora, con temperature anche sotto i 15 gradi….Prepareremo le verdure leggermente cotte al vapore, sorrideremo alle zuppe di verdura e cereali, daremo in benvenuto ai legumi e alla frutta frutta secca; noci e nocciole fresche di stagione, sono imbottite d’energia vitale. Queste semplici note, basteranno a sintonizzare la vostra dieta alle energie del periodo e della natura. E tutto filerà più liscio…

Attività fisica.

Consiglio di camminare nei boschi o lungo il mare soli o in buona compagnia….almeno una volta (gita!) a settimana.

Fare esercizio fisico in casa. Almeno 20 minuti al giorno..NEVER GIVE UP!

Il nuoto rimane anche in autunno, l’attività più adatta per connetterci alle nostre emozioni e dare il nome giusto alle cose che ci girano intorno :)

Con gratitudine.

S.


Incontro a Favignana, ottobre 2020.

Incontro a Favignana, ottobre 2020.