Sistema immunitario, un miracolo vivente

In questa emergenza sanitaria, dopo settimane di lockdown, morti, malati, ricoverati, dubbi, ho sentito il bisogno di lanciare qualche stimolo diretta su instagram, con l’obiettivo di farvi sentire più sicuri e pronti a riprenderete il vostro cammino. Non sono un’esperta virologa e nemmeno un medico sul campo, però da biologa mi piace ricordare e condividere, che il Creatore ci ha fornito un sistema immunitario, stupendo ed efficiente. Siamo dotati di un’immunità innata aspecifica e una specifica ed adattiva, e grazie a complicatissimi processi riusciamo a difenderci e a superare molte malattie infettive, nel corso di una vita. Questa consapevolezza insieme ad alcune norme d’igiene attuate con responsabilità, ci deve far raggiungere una ragionevole tranquillità, per affrontare le prossime settimane- mesi. (Nel primo incontro abbiamo parlato di quanto sia importante non rimanere nella paura….grande nemica del benessere e delle nostre difese).

Ora stiamo per entrare nella fase due, e di tutto questo, vorrei rimanesse dentro di noi, la voglia di adottare con responsabilità, le regole d’igiene indispensabili e uno stile di vita sano. Per le norme d’igiene, è bene lavarsi spesso le mani, mantenere la distanza di sicurezza, utilizzare la mascherina; per lo stile di vita, ecco i punti fondamentali:

  • seguire una dieta equilibrata, non solo per dimagrire, ma per garantire al nostro corpo le condizioni migliori per svolgere tutte le sue funzioni, e non solo in relazione alle nostre “voglie”

  • a fare movimento e sport in modo intelligente e regolare, per stimolare il nostro sistema immunitario

  • dormire le giuste ore ogni notte

  • gestire bene tutte le emozioni

  • utilizzare il buon senso per nutrire la nostra salute (concetto dinamico, sto bene ma posso stare meglio, se…).

    Fuori ci aspetta la famosa fase due, in cui condividemo con il COVID-19, con altri virus e tantissimi batteri, ma con le giuste attenzioni, tanta responsabilità e la voglia di migliorare sempre, riusciremo a superare questa emergenza sanitaria. Insieme.