Vitamina A: amicizia

La vita è bella. Una misteriosa avventura, di cui poi ci toccherà unire i puntini. Intravedere lo scopo. Comprendere le gioie e moltiplicarle. Sfuggire al dolore. Gli esseri umani, sono spesso incagliati, in qualche trappola fisica, emotiva, sentimentale. A tutte le età, scorgo nelle persone, la fatica dei giorni. Pensieri, illusioni, desideri, paure. Ogni vita teoricamente perfetta, quando avvicini lo sguardo si complica al punto, da veder sfumare la serenità e la pace. In tutto questo nostro vivere,, c’è un legame luminoso chiamato amicizia, in grado di donare sollievo, di portare altrove e regalare spiragli di leggerezza. Di senso.

Secondo Epicuro, l’uomo saggio “apre l’anima all’amicizia, il bene più grande che la sapienza possa procurarci, per la beatitudine dell’intera vita “. L’amicizia è un sentimento, è un affetto, anzi è l’affetto.

Solo con gli amici possiamo sperimentare quella sensazione di conforto, di sicurezza, di scambio ora in un senso, ora nell’altro, tale da poter godere dei giorni, nonostante la vita!

L’amicizia è un miracolo - se sappiamo aprirci e donarci con autenticità-grazie al quale, possiamo superare con un sorriso anche le esperienze più complesse e dolorose.

Coltivare le amicizie è un’arte da imparare. Anche in famiglia.

Vi starete chiedendo perchè vi parlo di amicizia. Non siamo solo il cibo che mangiamo, ma anche le emozioni e i sentimenti di cui ci nutriamo. Abbandonarsi all’amicizia è il modo più veloce per relativizzare e ritrovare la quiete del cuore. E andare avanti, giorno per giorno, con quella luce irresistibile negli occhi e tanta forza indomita. Vi dirò di più. Le intenzioni degli amici, riescono ad alleggerire qualsiasi peso, possono aggiungere significato ad eventi scombinati e portarti dall’inferno al paradiso; i loro pensieri benevoli - nei momenti più tristi della vita- ti raggiungono come un balsamo e donano un incomprensibile ristoro.

Dedicare tempo agli amici, è un ottimo investimento per l’intera esistenza, dona armonia e bellezza.

Un grazie ad alcune anime vicine da sempre, da prima. Ne conto otto e sento uno scoppio di gratitudine :)

2637A0A7-E0D0-4D17-B71D-7AA4BC613D44_1_201_a.jpeg