Ottobre

Ottobre è un mese in cui ogni anno assistiamo al miracolo del “lasciar andare”: idee obsolete, illusioni, parole trattenute, emozioni tossiche e pensieri inutili, ora non trovano più lo spazio dentro di noi. Ogni anno si rinnova questa magia e ci sprona alla “resa”, indispensabile per poi poter fare le scelte più autentiche. L’energia ora cambia direzione, da tutto fuori dell’estate a tutto dentro dell’inverno e l’autunno con la sua quiete a traghettare il passaggio, dalla luce al buio. Cambiare rotta significa tornare a sè, all’introspezione, all’ascolto di ciò che sta alla base delle nostre emozioni e alla radice dei nostri desideri. E’ un “lavoro” misterioso, da fare immersi nel silenzio, perchè ogni distrazione ci allontana dalla nostra Verità, da quell’unica verità che rende i nostri giorni degni di essere vissuti. E la dieta cosa ci azzecca la dieta, con la nostra Verità?????

Quello che mangiamo e come ci muoviamo, racconta tanto di noi. E a volte, occupandosi delle cose più semplici come la dieta, in realtà stiamo spostando lo sguardo da fuori a noi, e già questa semplice cambiamento, crea effetti positivi molto più ampi sulla nostra vita. Sapere cosa mangeremo stasera e quale sport praticheremo domani, crea l’energia indispensabile per poter aggiungere serenità ai giorni. Spesso, nascosta tra le pieghe di una “libertà sfrenata” in cui decidere tutto all’ultimo minuto, anche cosa mangeremo stasera, trova dimora più confusione e più incertezza. L’autunno è la stagione in cui ricreare i propri ritmi circadiani, sintonizzandoci con la stagione della raccolta in cui il corpo chiede riposo, cibi tiepidi e notti lunghe in cui rigenerarsi ed accogliere i messaggi e i sogbni rivelatori.

Consigli

A tavola: minestre, zuppe, piatti cucinati con verdure di stagione, acqua calda ai pasti, tisane tiepide durante la giornata

Nel tempo libero: passeggiate nei boschi, nei parchi e lungo i fiumi. Questa è la stagione perfetta per scalare le montagne e andar per mare.

Settembre il mese dei nuovi inizi

In questi giorni, con tantio pianeti retrogradi, possiamo stare nella nostra vita ad ascoltare la nostra voce interiore, i nostri sogni, le nostre fantasie più lontane per poi scegliere cosa fare dei nostri giorni, a chi dedicare il nostro amore, con chi condividere la gioia quando trabocca dal cuore.

A tavola in questo mese scegliete la leggerezza, pasti semplici e nutrienti per voi e tutti i vostri cari, scordando gli eccessi, i pasticci estivi e gli aperitivi, ora potete tornare alla base, e stare semplicemente nel ritmo giornaliero che più si addice a voi ora. Come sempre ma forse ancora di più, muovete il vostro corpo, andate oltre la pigrizia e fatelo scaldare, cercate i vostri limiti, perché li proprio lì, vi aspetta la soddisfazione più grande e la lucidità più piena.

Buon settembre a tutti.