Novembre

Novembre è il mese dello Scorpione, il segno zodiacale legato al mistero per eccellenza. Lo Scorpione cerca le sfide, di fronte al dolore non si sottrae ed è l’indagatore indomito del profondo. E quindi? Conviene sintonizzarsi alle energie delle stagioni per trarre il massimo beneficio dai giorni. Novembre è il mese giusto per tornare a sé, 30 giorni per dedicarsi solo alle cose più intime, più profonde e più importanti per ciascuno di noi. Non cercare fuori, ciò che è dentro. Rivolgere lo sguardo all’interno, per trovare le rispose più autentiche, alle domande più irregolari.

E con la dieta in questo periodo, possiamo assecondare le energie dell’autunno, “del lasciar andare, dell’abbandonarsi alla realtà così come è”, abbiamo già fatto tutto ciò che era possibile fare, ora scatta il tempo dell’ascolto. Le giornate si accorciano, le notti si allungano, a noi l’onore di affidarci al buio, all’ignoto, ai sogni vigili e alle visioni del cuore. Tante cose della nostra esistenza restano insondabili e misteriose, e questa è la stagione in cui ci viene rammentato. Oggi è la festa di chi “non è più”, oggi ci affacciamo sull’infinito e, nonostante gli sforzi, non riusciamo a scoprire in quale cielo siano volati quei pezzi di noi. Di fronte all’assenza per sempre, l’unica scelta praticabile, è prenderci cura di noi, con tanti piccoli e grandi gesti, per onorare anche loro. E da nutrizionista appassionata di benessere, vi posso assicurare che pianificare l’alimentazione quotidiana significa predisporsi all’equilibrio; preparare con cura un buon cibo, ha un impatto molto positivo sulla nostra vita, molto più grande di ciò che credete.

Dopo questa premessa, vi starete chiedendo…cosa portare in tavola a novembre?

In questo mese ricordate di mantenervi “caldi”, grazie al movimento e ai cibi cucinati. Riscaldare è fondamentale per proteggere il polmone, l’organo associato all’autunno, secondo la Medicina Tradizionale Cinese. Nella pratica, preferire i piatti di stagione cucinati, preparati con verdura di stagione come zucca, rape, verdure in foglia, broccoli, verze, cavoli; prediligere le minestre e tutti i piatti preparati con gioia e serenità. Ottime le zuppe di verdure, di legumi, le paste ripiene e tutti i cibi cotti al forno, che riscaldano in profondità e ci permettono di affrontare meglio le temperature più basse. E a proposito dei cibi dell’autunno, vi rammento le mele, succose e croccanti, le pere sinuose e colorate, l’uva dolce e fiduciosa, i cachi guaritori e intrepidi, le castagne amiche numero uno dei polmoni e presto arriveranno tutti gli agrumi del sud Italia…per ricordarci l’abbondanza in cui siamo immersi :)

Buon Novembre a tutti.

S.