Esistono cibi con proprietà drenanti spiccate, come l'orzo e la cipolla, insieme sono un vero portento quando vogliamo sgonfiarci ed eliminare i liquidi in eccesso.
Questa è la ricetta di una minestra asciutta o se preferite di una zuppa, ciò che cambia è la quantità di acqua che lascerete a fine cottura. Io oggi l'ho preparata asciutta.
L'orzo con la cipolla, o con altre verdura è il cereale perfetto, per il periodo post festività, in cui abbiamo mangiato di più e forse a volte un tantino di troppo :)
Ecco gli ingredienti
60- 80 g di orzo perlato per ogni porzione
1 cipolla bianca media per ogni commensale
Preparazione
Sciacquare abbondantemente l'orzo e poi metterlo in una pentola in acqua fredda, sul fuoco e portare ad ebollizione. Dopo 5 minuti di cottura aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili e lasciare cuocere per altri 15 minuti
Spegnere il fuoco, lasciare riposare per 5 minuti, poi servire nei piatti e condire con olio extra vergine di oliva e a piacere, un pizzico di curcuma e di parmigiano reggiano.
Da anni dedico gran parte del mio tempo allo studio e alla pratica della scienza dell’alimentazione, spaziando dalla dietetica occidentale a quella orientale.
Consulenze e contatti
Dr.ssa Sabrina Severi
Consulenze online
mail: info@sabrinaseveri.it
Skypename: sabrina_severi
Consulenze in studio
sospese per il 2025.
Per info e appuntamenti scrivete una mail a info@sabrinaseveri.it o inviate un messaggio whatsapp al