Torta di zucca e mele

Cosa c'è di più bello che iniziare la giornata con una bella fetta di torta ?E se preferite mangiarla a merenda, va bene, l'importante è che la gustiate con calma, in sintonia con l'energia dell'autunno e preparata con i suoi frutti, questa torta saprà compiacere corpo e spirito. Da provare subito.

Ecco per voi gli ingredienti

550 gr di polpa di zucca dolce

1 mela 

150 gr di uvetta essiccata 

150 gr di farina 0 o semi integrale

1 cucchiaino di lievito per dolci (è buona anche senza lievito)

2 cucchiai di olio di oliva

Per la decorazione

2 mele tagliate a fettine sottili

40 gr di zucchero a velo da sciogliere in un bicchiere d'acqua - sciroppo in cui far riposare le mele tagliate a fettine

Procedimento

In una pentola capiente fare rosolare con un cucchiaio di olio evo, la polpa della zucca tagliata in pezzetti per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiungere l'uvetta precedentemente ammalata e strizzata, mescolare e cuocere per altri 5 minuti sempre a fuoco vivace, poi aggiungere la mela tagliata a pezzetti, mescolare bene, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere per altri 5-7 minuti.

A parte preparare lo sciroppo mettere lo zucchero in acqua bollente e far bollire per alcuni minuti. Quando lo sciroppo si sarà intiepidito, immergere le due mele tagliate a fettine e lasciare riposare. 

Trascorsi i 7 minuti a pentola coperta, aprire, mescolare, aggiungere la farina e mescolare.

A questo punto l'impasto è pronto, stendetelo aiutandovi con un cucchiaio e un filo d'olio, in una pirofila in vetro da 24 cm di diametro. Quando l'avrete distribuito bene, ricoprite tutto l'impasto con le fette di mele. Informate a forno caldo- 200° per 15 minuti - poi abbassate a 180° per altri 30 minuti.

E' una torta rustica molto buona, senza uova e senza zuccheri semplici aggiunti, una vera delizia sana e nutriente.

Per conoscere le proprietà della zucca potete leggere qui.