Vivere bene in 10 passi. Passo 4 di 10. Masticare bene.

Vivere bene in 10 passi. 4 di 10. Masticare bene per nutrirsi meglio.

Masticare è una pratica profondamente importante della nostra esistenza. Masticare bene significa restituire sacralità al cibo e al rito del nutrire corpo e anima. Ogni boccone di cibo andrebbe masticato 30 volte. Sì, avete letto bene, 30 volte! Masticare con cura il cibo permette di assimilare più nutrienti di quando mangiamo frettolosamente. Masticare bene significa gustare a fondo ogni singola parte del cibo. Masticare bene significa prendersi cura del nostro stomaco e del nostro intestino.

Il cibo masticato a lungo, rilascia sapori unici e meravigliosi, mescolato con la saliva, è già quasi digerito e quindi nello stomaco e nell’intestino viene elaborato più velocemente e i nutrienti sono maggiormente biodisponibili. Masticare molte volte il cibo, lentamente, è già di per sé, un ottimo rimedio per molti disturbi e patologie a carico di stomaco e intestino (gastrite, gonfiori, patologie infiammatorie intestinali..). Masticando con cura il cibo, sarà naturale mangiare di meno, perché sarà attivato prima il centro della sazietà nel cervello

Un modo pratico per ricordarsi di masticare di più è appoggiare la posata tra un boccone e l’altro e riprenderla in mano solo dopo aver masticato a lungo il cibo.

Nei periodi in cui ci accorgiamo di non riuscire a masticare bene, perché siamo più frettolosi del solito, possiamo aiutare la digestione sminuzzando bene il cibo prima di consumarlo, soprattutto le verdure crude, che spesso risultano difficili da digerire. Con la foto ho evidenziato come è possibile sminuzzare finocchi e sedano, per preparare un contorno sfizioso, altamente digeribile e depurativo, come ci chiede la stagione. 

Last but not least. E' importante controllare periodicamente lo stato di salute dei denti, in particolare nei bambini e negli anziani, per prevenire problemi di masticazione, e quindi problemi di malnutrizione per difetto.

sedano-finocchio-depurarsi-primavera.JPG