Settimana Mondiale per la riduzione del consumo di sale

Dal 10 al 16 marzo 2014 verrà promossa la settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale: promossa dalla World Action on Salt and Health - WASH, sostenuta in Italia dalla Società Italiana di Nutrizione Umana - SINU, in collaborazione con il Gruppo Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia - GIRCSI.

Quest'anno si parlerà di "Meno sale e più salute..quando fai la spesa", con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione a leggere le etichette durante gli acquisti e cercare i prodotti con meno sale. Infatti, oltre al sale "discrezionale", ossia il sale aggiunto da noi quando cuciniamo, introduciamo molto sale "non discrezionale" quando consumiamo prodotti trasformati, in cui è aggiunto il sale durante i processi di lavorazione (pane, salumi, prodotti confezionati, fiocchi di cereali, merendine, patatine....biscotti...). Per ridurre il sale consumato, è importante non aggiungerlo mai a tavola, cucinare senza o con pochissimo sale, ridurre il consumo di prodotti industriali ricchi di sale, scegliere prodotti con ridotto contenuto di sale.

La settimana mondiale per la riduzione del sale, viene divulgata in Italia dal 2009. Nel sito della SINU, potete consultare l'area dedicata all'argomento e trovare tutti i materiali prodotti ad oggi per spiegare come usare il sale in modo saggio, nei diversi contesti di vita giorno dopo giorno per promuovere la vostra salute e quella dei vostri famigliari e amici. Divulgate insieme a noi, questa importante tematica, grazie! 

 

Meno-sale-piu-salute-2014.jpeg