Autunno la stagione del riso

Il riso è  perfetto, nutre in profondità, e a differenza del grano, non crea umidità (ritenzione di liquidi) quindi è il cereale perfetto per chi ama nutrirsi ma non gonfiarsi! Esistono tanti e diversi tipi di riso: bianco baldo, vialone nano, carnaroli e così di seguito, ma anche riso rosso, riso nero detto di venere, riso integrale o semi integrale.

L'ideale è tenere in casa diversi tipi e a seconda del tempo e della voglia cuocere quello migliore per l'occorrenza (il riso basmati cuoce in meno di 15 minuti, ideale per pranzi veloci, con un po' di legumi, e un giro abbondante di olio di oliva extravergine, sazia a lungo senza riempire troppo!

Consiglio di aggiungere sempre olio arriso cotto, solo così l'indice glicemico si abbassa e possiamo godere di un dolce effetto saziante a lungo! Nell'immagine ho aggiunto olio di oliva, nella parte gialla con anche un po' di curcuma e in un quarto del piatto, ho previsto del parmigiano reggiano! Esotico e tradizionale, allo stesso tempo, una vera delizia!