La spesa in aprile

Reclusi ma in forma, con costanza e fiducia riusciremo ad andare oltre tutto questo. E intanto fuori ci aspetta la primavera.

Questa stagione ci regala frutta e verdura di tutti i colori per arricchire la nostra alimentazione di prodotti buoni, saporiti e pieni di nutrienti in sintonia con l’energia di questa stagione in cui la natura si risveglia. Basta fare una passeggiata per rendersi conto che tutto sta per rinascere fuori e dentro di noi. In ogni fiore primaverile si respira la promessa di meravigliosi frutti. Aprile ci porta le fragole dal colore rosso intenso e fragranti che ci accompagneranno fino a maggio, mentre mele e pere sono i frutti dell’autunno, fuori tempo massimo.

Nella borsa della spesa del mese di aprile il must sono asparagi, carciofi, porri e cipollotti insieme a carote, fave, ravanelli, spinaci, lattuga. In primavera ricompaiono le erbe amare come la slanciata cicoria, le puntarelle romane e l’amarissima catalogna famosa per la sua azione depurativa e l’energia ascendente amica del fegato, l’organo principe della primavera da proteggere e depurare con le erbe amare giorno dopo giorno.

E forse qualcuno di voi non lo ricorda ma anche il pesce segue le stagioni, in questi mesi primaverili è bene prediligere quello che non è in fase riproduttiva: alici, merluzzetto, nasello, rombo, sardine, spigole sono i migliori in questo periodo, ovviamente pesce del nostro mare Mediterraneo per assicurarsi freschezza e gusto a volontà! 

E questi sono anche i giorni ideali in cui acquistare le erbe aromatiche da tenere sul balcone: basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, timo e prezzemolo; ogni giorno aggiungere almeno un’erbetta ai vostri piatti è un’abitudine strepitosa da adottare in aprile, perché ogni erba è ricca di componenti protettivi per la salute. Nonostante il lockdown…seguire il ritmo naturale delle stagioni conviene…parola di nutrizionista!

 Mantra da ripetere senza sosta. Verdura e frutta ogni giorno in tavola.

IMG_7915.jpeg