Un metabolismo stellare

A volte mi chiedono…ma come si fa ad attivare il metabolismo? E poi aggiungono…Il mio sento che è “spento”!

 Il metabolismo basale è l’energia necessaria al nostro corpo per assolvere a tutte le funzioni vitali, quando siamo a riposo e svegli. Dipende da diversi fattori, tra cui sesso, età, razza ma anche dallo stile di vita adottato. Questi sono 3 i fattori su cui noi possiamo agire per mantenere il nostro fuoco metabolico attivo:

o   Il ritmo di assunzione del cibo e la composizione dei pasti.

o   Il movimento quotidiano.

o   La capacità di governare la mente e fluire nei giorn.i

Primo. Fare una prima colazione da re, dalle 7 alle 9.00 è funzionale a nutrire il corpo dopo il digiuno notturno. Consumare il pranzo entro le 14.00 scegliendo cereali integrali con verdure e legumi e un contorno di verdure crude o cotte. Come spuntino pomeridiano scegliere 150 ml di tisana con zenzero grattugiato con una fetta d’ananas e chiudere la giornata con una cena semplice entro le 20.00, a base di zuppa di verdure di stagione, un secondo piatto aromatizzato con spezie e una piccola porzione di pane nero. Per chi ama i numeri, la ripartizione calorica giornaliera, per attivare il metabolismo: 25% colazione, 40% pranzo, 10% merende, 25% cena.

Secondo. Fate vostro questo punto, please. Per attivare il metabolismo occorre praticare attività fisica quotidianamente: il movimento accende il nostro fuoco interno, ci scalda e rende il nostro metabolismo vivace. Fare almeno 7.000 -10.000 passi al giorno e praticare uno sport 3-5 volte a settimana è la condizione chiave per mantenere un buon metabolismo di base.

Terzo. Per favorire un metabolismo brillante, occorre lasciare fluire i pensieri, evitare di rimuginare a lungo su qualsiasi accadimento, saper prendere decisioni e, quando serve, saper convivere con leggerezza in un dilemma esistenziale. Nonostante la situazione che stiamo vivendo, occorre saper stare nell’incertezza con fiducia…anche questa grande crisi, presto sarà un ricordo, e dovremo rimetterci in moto per creare un nuovo mondo fuori e dentro di noi.

Mantra della settimana. Mi connetto all’energia di rinascita.