Crema di fagioli

Continuo ad inserire ricette di creme spalmabili da preparare in casa, perché molte persone mi chiedono idee per la colazione e spuntini salutari.

La crema di fagioli è perfetta se preparata con fagioli Lamon o fagioli Borlotti, perché cuocendo diventano morbidi e il gusto di queste varietà di fagioli è particolarmente pieno

Ecco gli ingredienti di base per preparare la crema:

150 gr di fagioli Borlotti

3 cucchiai di olio di oliva extravergine

1 cucchiaino di cumino

1 cucchiaino di coriandolo

1 cucchiaino di paprika

1 pizzico di sale marino integrale

 

Preparazione

Mettere in ammollo i fagioli per almeno 4 ore, meglio una notte. Dopo il tempo di ammollo, colare i fagioli, metterli in una pentola con acqua fresca, tutte le spezie e fate cuocere a fuoco lento, fino a quando non saranno ben cotti e morbidi (avendo cura di aggiungere un po' di acqua, se necessaria). A fine cottura, frullare i fagioli per ottenere una crema soffice, a cui potrete aggiungere le vostre erette preferite (erba cipollina, menta, salvia...a seconda della stagione).

I legumi sono molto drenanti, il loro contenuto di fibra solubile, li rende eccellenti per controllare il livello di colesterolo e la pressione del sangue, oltre a garantire un buon apporto di sali minerali, in particolare calcio, magnesio, potassio.

La crema di fagioli può essere mangiata spalmata su una fetta di pane a colazione, oppure come spuntino salutare. Si accompagna in modo eccellente con le verdure crude.