Golden milk Latte d'oro

Composto da latte vegetale e pasta di curcuma, questa bevanda, è molto nota tra chi pratica yoga, perché dona resistenza e flessibilità alle articolazioni. Questo latte, nel complesso, ha una potente azione antiossidante e antinfiammatoria, grazie alla curcuma, spezia d’origine indiana, dal colore del sole. Diversi studi scientifici attribuiscono alla curcuma molte virtù tra cui è importante ricordare anche l’azione  antimutagena e neuroprotettiva.

 Ingredienti

33 gr di curcuma (1/4 di tazza)

100 ml di acqua (1/2 tazza)

 1 tazza di latte vegetale a piacere (di riso, di soia, di avena)

1 cucchiaio di olio di mandorle ad uso alimentare (!) o di oliva extravergine

1 cucchiaino di miele

Un pizzico di cannella e di pepe

Preparazione

Bollire l’acqua con la curcuma per alcuni minuti fino a quando non si addensa un pochino. Mettere la crema in un vaso e conservarlo in frigorifero (può essere conservata per circa 40 giorni).

Scaldare il latte, aggiungere un quarto di cucchiaino di pasta di curcuma, 1 cucchiaino di olio e il miele. Per chi vuole rendere la bevanda ancora più speciale, suggerisco di frullarla per ottenere una bevanda spumeggiante giallo oro! Per finire aggiungete un'idea di cannella e pepe...

Il latte d’oro, è perfetto come bevanda a colazione, le dosi suggerite per la crema di curcuma sono sufficienti per circa 40 giorni, periodo ideale per trarre i benefici su articolazioni e tendini.

pasta-curcuma-salute-bellezza.png

Immagine del Golden milk tratta da: http://www.yoga-kundalini.it/  

Immagine della pasta di curcuma tratta da http://asd-essere-bene-essere.com