Gustoso e benefico per la nostra salute, il burro chiarificato lo potete acquoistare già pronto oppure farlo…a me piace molto farlo….e vi spiego come…
Facile e veloce, in 1 oretta è pronto :)
Comprate del buon burro
Mettetelo in una pentola di acciaio con doppio fondo.
Fatelo sciogliere a fiamma bassissima
Fatelo bollire piano e togliete man mano la schiuma che si forma
Dopo circa 45-50 minuti inizia a chiarificare, ossia diventa un liquido trasparente. Sul fondo vedrete del bianco, sono le caseine del latte precipitate. Non c’è più schiuma da togliere
Versate il liquido nei vasetti e lasciate raffreddare
COS’E’ IL BURRO E PERCHE’ USARLO OGNI GIORNO
Il burro chiarificato è un burro nobile e antico, purissimo, senza più acqua e senza le proteine del latte (caseine). Un gusto dolce che si sposa bene spalmato crudo sul pane, ottimo come condimento e spettacolare per soffriggere e friggere i nostri cibi.
Questo burro è bomba di grassi saturi a catena corta, quelli che il corpo non immagazzina (!) ma utilizza subito per il metabolismo cellulare :)
Colesterolo? Si ma solo 8 mg per cucchiaino, quindi liberi tutti!!!!
Ma udite udite....E’ una fonte spettacolare di acido butirrico - energia prediletta dalla mucosa intestinale perché promuove la rigenerazione degli enterociti, mentre ha un effetto inibente sulla moltiplicazione delle cellule ‘strane’ e quindi nel complesso ha azione antitumorale. Cosa chiedere di più?
Ha un punto di fumo altissimo, 190-200 gradi, e non imbrunisce mai, come invece fa il burro a causa delle proteine che dorano e poi bruciano a 140 gradi circa- quindi si può usare anche per friggere!
Quindi 2 cucchiaino di burro chiarificato al giorno sono una vera nanna per tutti noi e per il benessere del nostro intestino (e del nostro sistema immunitario).