Non mi ha mai fatto sognare la pasta fredda. E nemmeno affascinato. E poi arriva l’occasione giusta in cui prepararla. Giuro, non avevo memoria di come si facesse. E così mi sono subito attivata a cercare una pasta di ottima qualità, e la scelta è caduta sul “fusillo” di un pastificio pugliese :)
E come la condisco? Con pomodorini e basilico. Stop. La volevo semplice e squisita. E così ho comprato pomodorini ciliegini dolcissimi e attaccato la pianta di basilico giù in giardino, da tempo in attesa di me.
Al mattino subito ho tagliato i pomodorini in quatttro, tolto un pò di semi, salato leggermente e aggiunto il basilico in foglie, e lasciato riposare, mescolando ogni 3 ore. Grazie all’aggiunta del sale, quasi subito i pomodorini hanno liberato un pò del loro succo.
Alle 17 ho cotto la pasta al dente, l’ho raffreddata sotto l’acqua corrente, poi l’ho rimessa nella pentola (raffreddata anche lei) e ho aggiunto una dose generosa di olio evo e il succo dei pomodori. Mescolato lentamente, fino a far riassorbire l’acqua dei pomodori completamente. A questo punto ho aggiunto i pomodorini con il basilico, mescolato e come tocco finale, ho aggiunto delle foglie di cappero tagliate a striscioline sottili. Una specialità scoperta recentemente.
Il risultato finale è stato molto apprezzato e anch’io non ho resistito e fatto il bis!