Hummus favoloso!

Buongiorno a noi.

Ecco uno dei sapori più amati di sempre, all over the world! Adoro l’hummus e appena posso lo preparo esattamente come piace a me con un pic di limone, paprika dolce, tahina e aglio fresco (solo se lo gradite).

Preparare l’hummus è totalmente rilassante e semplice, inizio un giorno mettendo i ceci secchi in ammollo e termino il giorno dopo questa crema squisita, perfetta a colazione, pranzo, cena ….perchè è salutare e gustosissima!

Per “hummus” intendiamo la crema di ceci insaporita con alcuni prodotti che mescolati insieme creano un vero capolavoro per il nostro palato. Ovviamente vi lascio la mia ricetta ma potrete personalizzare a piacere secondo il vostro sentire e le vostre preferenze, ma credetemi, questa è un’ottima partenza!

Ingredienti

300 g di ceci secchi

succo di mezzo limone

1 cucchiaino di paprika dolce

1 cucchiaio di tahina - salsa di sesamo la trovate anche al supermercato.

1 spicchio di aglio tagliato finemente (potete anche non metterlo)

olio d’oliva extravergine 4-6 cucchiai

Sale marino integrale - a piacere

Procedimento

Mettete in ammollo i ceci per almeno 12 ore cambiando l’acqua 3-4 volte, poi cuoceteli in acqua nuova leggermente salata per circa un’ora e quando sono cotti a puntino scolateli ricordando di tenere una tazzina di acqua di cottura da parte. Questa è l’operazione più lunga che potete schivare se comprate i ceci già cotti, perchè quando i ceci sono cotti in 10 minuti l’hummus è pronto.

Mettete i ceci cotti nel vostro frullatore, aggiungete tutti gli ingredienti compresa mezza tazzina di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema densa e morbida, assaggiate e aggiustate di sale e con tutti gli ingrediente secondo il vostro gusto, frullate ancora qualche 30 secondi, eventualmente aggiungete un pò di acqua di cottura per ottenere una crema perfettamente morbida, facile da spalmare.

L’hummus potete mangiarlo sul pane leggermente tostato o con delle verdure come le carote, l’insalata indivia o i cetrioli. E’ una vera bontà, piena di proteine e fibra, una manna per il nostro microbiota intestinale (microrganismi che abitano il nostro intestino).

Ecco lo shooting fotografico dell’hummus preparato oggi 27.8.22.

Buona Luna nuova in Vergine a noi :)

Mettere tutto nel frullatore e frullare per 1 minuto o due.

Frullate tutto e poi aggiustate il sapore