Incontri dedicati ai genitori del nido e scuola dell'infanzia di Modena.
Vivere bene in 10 passi. Passo 6 di 10. 5 porzioni al giorno
5 marzo 2014: serata dedicata ai futuri allenatori Calcio - UISP
Ieri sera ho trascorso la serata con un gruppo di persone veramente speciali: i futuri allenatori di calcio per UISP. L'obiettivo della serata era trattare i punti cardine sull'alimentazione in relazione all'attività fisica svolta. La lezione sull'alimentazione è inserita nel corso di formazione che tutti gli allenatori devono fare per poter avere l'abilitazione e poter allenare una squadra di bambini o ragazzi.
Oltre alla descrizione delle linee guida per una sana alimentazione, e i cibi da preferire quando si pratica sport, abbiamo parlato dei tempi di assunzione del cibo in relazione agli allenamenti e alle partite.
Tante le domande per chiarire come fare e cosa dire ai ragazze e alle loro famiglie, quando si parla di cibo. Gli allenatori, di tutti gli sport, svolgono un ruolo chiave nell'educazione a 360° dei ragazzi, quindi è un vero piacere poter trasmette conoscenze di elevato profilo scientifico a questi professionisti, con cui condivido la passione per il benessere. Complimenti a UISP e a tutti i partecipanti per la bella iniziativa.
Settimana Mondiale per la riduzione del consumo di sale
Dal 10 al 16 marzo 2014 verrà promossa la settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale: promossa dalla World Action on Salt and Health - WASH, sostenuta in Italia dalla Società Italiana di Nutrizione Umana - SINU, in collaborazione con il Gruppo Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia - GIRCSI.
Quest'anno si parlerà di "Meno sale e più salute..quando fai la spesa", con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione a leggere le etichette durante gli acquisti e cercare i prodotti con meno sale. Infatti, oltre al sale "discrezionale", ossia il sale aggiunto da noi quando cuciniamo, introduciamo molto sale "non discrezionale" quando consumiamo prodotti trasformati, in cui è aggiunto il sale durante i processi di lavorazione (pane, salumi, prodotti confezionati, fiocchi di cereali, merendine, patatine....biscotti...). Per ridurre il sale consumato, è importante non aggiungerlo mai a tavola, cucinare senza o con pochissimo sale, ridurre il consumo di prodotti industriali ricchi di sale, scegliere prodotti con ridotto contenuto di sale.
La settimana mondiale per la riduzione del sale, viene divulgata in Italia dal 2009. Nel sito della SINU, potete consultare l'area dedicata all'argomento e trovare tutti i materiali prodotti ad oggi per spiegare come usare il sale in modo saggio, nei diversi contesti di vita giorno dopo giorno per promuovere la vostra salute e quella dei vostri famigliari e amici. Divulgate insieme a noi, questa importante tematica, grazie!
Vivere bene in 10 passi. Passo 5 di 10. Seguire le stagioni.
Seguire le stagioni a tavola, significa prediligere salute e sapore. Ogni stagione assicura prodotti dell'orto particolari, cibi e ricette tipiche, che cambiano a seconda del periodo dell'anno. Mangiare i finocchi cotti al forno a novembre e pomodori crudi in agosto, è in linea con le stagioni e con la natura. Rimanere in sintonia con le stagioni a tavola, aiuta il nostro corpo ad adattarsi meglio ai cambiamenti climatici che si susseguono durante l'anno.