Ottobre...voce del verbo accarezzare

Questo è il mese in cui vivremo il passaggio dalla stagione estiva, la più Yang, esplosiva ed espansiva dell’anno, alla stagione invernale, la piu Yin, introspettiva e di raccolta dentro di noi. Il mondo, a tratti, presto dovrà rimanere fuori dalla porta. Quindi a ottobre cosa faremo? Il MUST ora è trovare una routine giornaliera nutriente, rilassante e decidere nei dettagli, gli intenti da seminare con la prossima luna nuova in Bilancia, il 16 ottobre. La Bilancia chiede equilibrio, bellezza, e questa luna in particolare ama scelte secondo un sentire più alto…secondo criteri “oltre noi”, solo così fare delle scelte sarà semplice.

E ci ritroveremo ad accarezzare famigliari, amici, animali e fiori. Queste creature riempiranno i nostri giorni d’armonia, senza lasciare spazi per strappi e parole urlate. Questa è la stagione in cui integrare ed ascoltare, è il periodo ideale per scegliere ed immaginare la nostra vita come un sentiero su cui incontrare solo ciò che veramente, ed autenticamente, piace a noi. Siamo Esseri unici e speciali.

E con la dieta questo mese, dovremo iniziare a scaldare leggermente e portare la quiete. Prediligere cibi cotti e cucinati a fuoco medio. Da ridurre le insalate con solo verdure crude, perfette d’estate ma non ora, con temperature anche sotto i 15 gradi….Prepareremo le verdure leggermente cotte al vapore, sorrideremo alle zuppe di verdura e cereali, daremo in benvenuto ai legumi e alla frutta frutta secca; noci e nocciole fresche di stagione, sono imbottite d’energia vitale. Queste semplici note, basteranno a sintonizzare la vostra dieta alle energie del periodo e della natura. E tutto filerà più liscio…

Attività fisica.

Consiglio di camminare nei boschi o lungo il mare soli o in buona compagnia….almeno una volta (gita!) a settimana.

Fare esercizio fisico in casa. Almeno 20 minuti al giorno..NEVER GIVE UP!

Il nuoto rimane anche in autunno, l’attività più adatta per connetterci alle nostre emozioni e dare il nome giusto alle cose che ci girano intorno :)

Con gratitudine.

S.


Incontro a Favignana, ottobre 2020.

Incontro a Favignana, ottobre 2020.


20 minuti al giorno

Si avvicina settembre e il mio proposito/invito: fare 20 minuti al giorno di sport ogni giorno; anche solo per 20 minuti, muovere il nostro corpo, ogni giorno. E a furia di 20 minuti ci ritroveremo più belle, più in forma, più sane. Interessante, no? Scrivo al femminile ma vale anche per i maschietti! Settembre è il mese dei buoni propositi e metterò per primo questo: particare ogni giorno sport. Quale? Quello che mi piace. Quello che vi piace. Nuoto, cammino, yoga, cyclette, bici, corsa, tennis, ping pong, esercizi in casa. Ma facciamola! Ogni giorno, please. E a ottobre ci troveremo migliori, fiscamente ed emotivamente. E a Natale, ci sembrerà impossibile vivere giorni senza organizzare qualcosa per far muovere il nostro corpo!

Lo sport quando praticato con la giusta intenzione, con equilibrio, migliora la nostra vita, la nostra salute e le nostre relazioni. Se pratichiamo sport siamo più soddisfatti, a volte più felici. L’inattività fisica porta a stasi del corpo e della mente. La stasi è la radice di molte malattie. Se anche voi, avete un lavoro sedentario, ogni giorno è vantaggioso dedicare alcuni minuti da 20 a 60, alla pratica di attività fisica. E’ la medicina migliore e più divertente del mondo. E ci fa sentire più forti e più sicuri. Aumenta l’autostima e la fiducia in sè stessi. Chiarisce la mente. I pensieri. Sostiene il sistema cardiovascolare.  Mantiene elastiche le nostre arterie.Purifica il sangue. Ci riscalda. Ci tiene compagnia. Fortifica le nostre ossa. Migliora il nostro umore. E a questo proposito, anche la la Medicina Tradizionale Cinese, propone il movimento per coltivare la vita ed in particolare, il Qi Gong una ginnastica respiratoria, intensa ed affascinante da praticare. Ed inoltre, in caso di tristezza, suggeriscono di saltare. Saltare alcuni minuti al giorno, tutti i giorni, per superare la tristezza cosmica quando ci assale senza un motivo o quando il motivo c’è. Saltare aiuta il qi di polmone, e la tristezza, piano piano svanisce.

Se ci pensate da bambini tutti saltiamo, parliamo e saltelliamo. Tutti i bambini saltellano. Poi ad un certo punto della nostra esistenza, non saltiamo più. Non ci muoviamo più e facciamo fatica a superare certi stati emotivi, come appunto la tristezza o l’assenza di gioia.

L’attività fisica è un elisir di lunga vita, ancora di più per noi, incarnati in questo periodo, in cui la sedentarietà dilaga.

20 minuti al giorno, per muovere il nostro corpo. Ecco questo è il mio proposito per settembre. Ecco questo è il mio invito per voi. E spero lo condividerete con forte determinazione :).

Con intenzione.

S.

Io mentre mi alleno dolcemente al parco - e mi faccio riprendere :)

Io mentre mi alleno dolcemente al parco - e mi faccio riprendere :)